lunedì 19 gennaio 2015

Un'ora sola ti vorrei

Dopo anni a tentare d'immaginare come fosse la casa in montagna di Mr D. e come fossero le persone di cui mi aveva sempre parlato ( e che mi hanno sempre fatto ridere e creare storie per lui e per me), decido di passare un fine settimana con lui.
Esattamente il fine settimana dopo l'inizio del nuovo anno.
Ricordo che in seduta, anni fa, riportavo a John la mia perplessità di legarmi ad un uomo che si rinchiudeva intere settimane come un eremita in case di montagna e di mare... Soprattutto perché ero  fuggita dalla mia e da mio padre che di rinchiudermi aveva fatto il suo obiettivo di salvezza.
Come se mettermi sotto spirito potesse aiutare lui a non avere più paura di vivere. Come se rinchiudere la mia vitalià fosse la strada giusta per evitare la morte. Quella che aveva incontrato con l'incidente di mia madre.
Guido in un venerdì d'inizio gennaio. Traguardo:Valsesia. Quarona. Rinominata da me Squaronnah. Per una serie di giochi linguistici e fantasie che ho con Mr D. Da sempre. C'è un'unicità di rapporto con lui che rende creativo ogni nostro incontro.
Mi ha detto qualche giorno fa, infatti, che tra tutte le donne recenti ( e forse passate) che ha avuto, nella sua bulimia femminile, io sono quella con cui non si è mai annoiato.
"Ogni sms che mi scrivi e ogni discorso con te non è mai scontato o banale. Trovi sempre una chiave geniale e diversa".
"Quindi, quando mi dici ti amo è per come scrivo? Per i miei sms?"
"No, anche perché con te mi piace fare l'amore meglio che con chiunque altra".
"Grazie. E' la dichiarazione d'amore più bella che mi abbiano mai fatto".

Mr D. dice che mi ama. Ancora. Sono tre anni che me lo dice alternandomi alla rappresentazione di una donna sicura. Le ultime esperienze e i miei incontri con il mio amico GianPaolo mi hanno fatto capire che io non sono una donna che da' stabilità. Quella stabilità decisa per la donna da focolare.
Per anni non sono riuscita ad accettare di essere una donna diversa da mia madre. Diversa da tante altre donne. La mia amica drammaturga mi ha detto di leggere un libro sulle donne lupo. Quelle selvagge ed istintive. Mi ha riconosciuta subito. Ci siamo riconosciute.
Le donne lupo fanno paura. Sono come le streghe. E non ho mai capito perché. Ricordo i lupi al parco nazionale d'Abruzzo. Da bambina avevo l'immaginario e l'idea trasmessa da tante favole sul lupo come di un essere malefico e da uccidere.
Come i ragni. Che ora mi sono infinitamente simpatici.

Quando vidi quei lupi, mi fecero tenerezza. Chissà perché fa paura tutto ciò che tende ad una libertà e verità. Ci hanno costruito gabbie così sicure da cui è difficile uscire?

Arrivo a Quarona e Mr D. continua a mandarmi sms mentre guido. Ironici. A cui rispondo con la mia ironia. E' un gioco linguistico. Il nostro.
Parcheggio nel giardino di casa sua. La casa è su due livelli. Sotto ci abitano gli zii che mi presenta. E mi guardano incuriositi. Chissà quante ne avranno conosciute..
Gli do' un regalo. Un cesto natalizio. E restano sorpresi.
Poi saliamo nella mansarda di Mr D. Il suo monolocale indipendente. Si sente il fiume. E basta. No, anche Jack, il suo cane, che avevo ritrovato e che mi fa le feste. Lo chiamo Jackminchia. Il Belandi. Lo faccio parlare in ligure perché è di Vernazza. Sua madre l'ha recuperato lì, dalle mie parti.
Ho già iniziato i miei racconti su Diegominchia e Jackminchia. Due antieroi. Una versione grottesca ed ironica di tintin.. E Mr D. ride perché gli piace essere celebrato da me e le mie storie.
Facciamo l'amore. Con fiume sotto. Il suo piano. Il Mac. E la mia paura consapevole. Poi abbracciati mi fa tradurre in inglese una serie di robe. Sta' litigando da giorni con un software di archi e ottoni per poter arrangiare come un'orchestra.
E prima di andare a cena mi presenta Jimmy. Il mio regalo. Il signor Jimmy è un vibratore viola. Enorme. Multifunzione e a plurientrate. Genitale ed anale. Vibra, oscilla e si espande. Forse potrebbe  fare anche il caffé, ma non indago.
Rido. E Mr D. un po' risentito dice: "Ma non ti piace? L'ho comprato online per te. Ho pensato che sul tuo sedere questo color viola sarebbe stato benissimo".
E' questa bestialità innocente che di lui mi fa ridere. Mi chiede di usarlo almeno una volta. Non ho mai visto un vibratore in .. carne ed ossa. Mi fa ridere tenerlo tra le mani. E chiaramente inizio a prendere in giro Mr D. usando il vibratore in tutti i modi tranne che nel suo. In ultimo me lo metto nelle mutande. E tento di giocare al maschio. Quello banale. 
Ridendo dice: "Si vabbé, preparati che andiamo a cena, che qui si cena alle 19/19h30".

La cena è in un ristorante del paese. E' tutto divertente. Entro e si girano tutti. Ma non perché io sia chissà quale Miss.. ma perché nei paesi la forestiera è riconosciuta subito.
Prima incontriamo il suo amico Archy. Un suo coetaneo, con problemi di alcolismo, che mangia i gamberi di fiume protetti. Ma solo i maschi. Per lasciare che le femmine possano riprodursi. E va per lumache. Un nobile fuorilegge valsesiano.
Archy mi guarda un po'. Come fossi un extraterrestre. E capisco che sono troppo distante dal suo mondo femminile. Mi distruggerà con Mr D.

A cena Mr. non ha fame. Forse perché, come sempre, ho intuito ( e glielo dico) che sta' sentendo ancora l'altra, la donna della banca. E chissà chi. Mi guarda e dice "Come fai a saperlo?".
Poi tornando a casa mi dice che la sente per motivi economici e di lavoro e che non è mai scattato nulla con lei. Non come con me. ( Ah si? penso..).
Eppure so che l'ha cercata in questi mesi e che le ha regalato un oggetto del padre per Natale.
So talmente tante cose che mi stupisco di essere ancora lì. John mi direbbe " Perché ci vai ancora?".
Amore?

Al ristorante non ha mangiato. Ma ha bevuto una bottiglia di bianco. A casa, parlando di musica e arte, se ne fa fuori una di Ferrari. Mi arrabbio. Andiamo a letto e accende la tv sul canale dei documentari. Ne passano proprio uno sugli squali. E lui ha il terrore degli squali. Glielo dico. Mi abbraccia e si addormenta russandomi nelle orecchie.
La mattina dopo mi alzo abbastanza presto per essere una giornata di vacanza. Alle 9h30 sono in piedi e giro in tondo al suo monolocale giocando con Jack. Ma lui non si sveglia.
Si è riempito di alcool. Quando si sveglia sono le 11 passate. Faccio il caffé e mi dice che ha il raffreddore. E dormirà.
E' una bella giornata. Avevamo detto di andare a correre insieme. Mi ero portata tutto. Vado da sola. Con il garmin e corro per un'ora. Quando torno lui è ancora a letto. Mi doccio. E sono triste.
Ma lui non capisce. Dice: "Ma non pranzi?". No. Già da sola, pranzo poco. Poi così. No, mi è passata la fame. E' quasi pomeriggio. C'è tutta l'impossibilità di amare e le barriere. Lì tra noi. In 40 metri quadri di mansarda.
Mi metto vicino a lui. Sono nuda. Con i capelli ancora un po' bagnati e mi chiede di legarli. "Sono belli, ma sono troppo lunghi ora". E mentre sento dentro una strana tristezza, nuda accanto a lui con il desiderio di fare l'amore con altro che non sia la meccanicità e il suo senso di divorare e arrivare ad un orgasmo vuoto, mi tira fuori Jimmy.
"Ti prego, usalo almeno una volta. Fammi felice". E mentre nudo, con la maglietta e i suoi calzini a rombi, tiene in mano Jimmy, butto giù il groppone malinconico che da' spazio alla comicità.
"Va bene - dico - ma se io lo uso, tu smetti di bere. Facciamo un patto". Tutto contendo dice di si. Ci stringiamo la mano ed io spero che si renda conto che per me farmi mettere quel coso dentro è difficile. Qualcosa che faccio per lui. Solo per lui.
Mentre facciamo l'amore, nella solita posizione possibile ( non si muove molto.. riesce ad essere pigro anche lì..), sento che mi spinge Jimmy dentro. Senza neanche chiedere il permesso. Poi " V r r r r r r ". E in quella vibrazione meccanica, mi viene da ridere. Ma non rido. Per non offenderlo. E' tutto comico. E senza amore. Di conseguenza neanche godibile per me. No, non mi piace. Nel senso, è completamente indifferente. Allora sento "VRRRRRRRRRR", poi "VRrRrRrRrRrRrRrRrRrRr"... Sento che si sforza a farmi godere con Jimmy, cambiando tutte le velocità.. così nella vibrazione finta, inzio a pensare e a pensare e tutta la spontaneità di un atto che dovrebbe essere lasciato alla vibrazione dei corpi, se ne va e diventa.. monotono. E scontato.
Solo quando si accorge che non va e resto inerme al suo oggetto da quasi 200 euro, mi chiede "Non riesci a venire?".
Eh, no..
Lui non capisce perché. Non mi servono oggetti e carciofi o peperoni per "godere". Mi servirebbe lui. Solo la sua vibrazione. 
Ma c'è solo comicità. Una delle tante comiche dell'amore di Annalisa.
Il letto di Quarona, Mr D., io nuda e Jimmy tra noi. Una scena comica. Ma non è colpa sua. Non mi vede. Tende ancora a farmi diventare come le sue fantasie. A mettermi tra i suoi vizi, che sono la sua prigione. Mentre io lotto per un'ora d'amore..
Che ho. Alle 18 del pomeriggio. Musichiamo due testi del CD. I miei unici due testi. Non sono più riuscita a scrivere per lui. E sento un'impotenza mentre percepisco incalzante la presenza e la scrittura di Silvia. Una sua ex onnipresente. Nella mia storia sentimentale e artistica con lui.
E con un'intensità che non ho mai capito. Come se io avessi trovato quel coraggio di vivere Mr D e di darmi a lui che lei non ha mai avuto.

La forma del nuovo CD è distante da me. Gliel'ho detto. Che la sua idea di parlare e cantare di un femminile era ed è geniale, ma che ha reso tutto così troppo colorato perché fosse suo. Tradendo la sua intuizione.
Ma forse, ora, non può essere che così. Uno zibaldone e un girotondo di colori e corpi com'è la sua visione del femminile. Io sono una delle tante.
Però in quell'unica ora in cui lui si da' a me, suonando e musicando i miei testi, mentre io gli canto la melodia e gli accenti come li sento, c'è amore. Ma dura solo un'ora perché non è abituato.

Sono le 19 e ha fame. Non avendo pranzato. 
In casa non ha molto. Avevamo fatto una spesa rapida. Senza cognizione. C'è un minestrone e lui ha del pollo da fare. Così io cucino il minestrone e lui fa rapidamente e con nervosismo il pollo.
Di colpo cambia tutto. Lo sento nervoso. Continua a dire che ha fame e che per lui è importante che la tavola sia apparecchiata e preparata bene ad un certo orario. Io rido. Ma percepisco che non è ironico lì e mi fa paura.
Così non sto' attenta al minestrone. Ci vuole del tempo per cucinarlo. E attenzione. Uso una specie di dado biologico che mi ha dato lui. Ma ne metto poco. Non ricordo neanche di mettere il sale. Ho solo fretta di farlo perché lui si calmi.
E così chiudo subito. Senza sentire. Fa schifo. Lui lo assaggia e fa schifo. E me lo dice. E' vero. E' tutto nervoso. E mi guarda come se fossi la donna peggiore del mondo. Capisco che non guarda me. Non ci sono io lì. C'è tutto il suo fantasma. Mi sento male. Sto' male. Lui scrive al cellulare.
Sbaracchiamo. Lavo i piatti. Ma è assente.
Tento di fargli sentire alcune canzoni di Bucharac. Il mio progetto. Ascolta un po', ma so che il minestrone per lui è stato un trauma.

Andiamo a letto. Sono talmente prosciugata, che mi addormento subito. Mi risveglio di notte per un dolore allo stomaco. Avevo preso un'antidolorifico per un dolore alla gamba. Ma una bustina intera per il mio stomaco è troppo. O forse è il dolore dell'anima.

Il giorno dopo lui è felice. Senza alcool. Si alza abbastanza presto. C'è il pranzo con Silvia e la sua famiglia. Avevo lasciato decidere a lui. Per non fare la parte della gelosa. Non mi piace Silvia. Delle sue ex donne è quella che sento più ambigua nella sua vita. Tutte le ex gli vogliono bene. Lei la sento interessata.
Mi accusava di averlo sedotto e abbandonato. Non capendo cosa li leghi, vado a correre. E' una via di fuga. So che tutta la giornata andrà via sotto un tavolo con persone estranee alla mia vita, e che lui sia attivo per il nulla, mi fa innervosire. Quindi vado a correre. Torno al limite. Con lui già pronto e nervoso che mi sgrida: "Ma dove sei finita cazzo? E' un'ora che ti chiamo..".
Dobbiamo arrivare all'una. Io mi lavo e cambio in fretta e arriviamo in orario. Il posto è bello. Fermo come il nostro incontro.
Il pranzo è a menu fisso. Tipo tre antipasti, un primo e tre secondi. Assaggio un po' di tutto, ma di certo non era il mio obiettivo stare 4 ore a tavola a mangiare e attendere che fosse finito il tutto per poter stare con lui finalmente sobrio.
Lui non capisce. Capisce solo di dover salvare la forma in nome di un appuntamento preso per non so quale ragione.
Non ho capito quell'incontro. Ma forse non c'è niente da capire.
Ringrazio i figli di Silvia di esserci. Per la loro spontaneità che mi fanno stare lì.
A pranzo finito, fa una foto al volo. Una con me che gli faccio il gestaccio con il dito medio e dice "Brava scema. Ora la posto!". Su facebook. Figurati. Non sono ancora pubblicabile. Infatti pubblica la foto del fiume e del ristorante. Senza me. Senza noi.
Mentre rientriamo commento. Il pranzo e le relazioni. E c'è un senso di vuoto. Credo che lui abbia capito in fondo l'inutilità di quel pranzo che aveva preso tempo a noi. O forse come al solito resta ai suoi sensi di colpa.
Poi inizia a parlare di calcoli. "Con il mio patrimonio potremmo viverci bene in due.. poi forse con un figlio diventa difficile. Dovremmo lavorare tutti e due .." etc etc..
E io gli dico che non ho mai preso soldi da nessuno. Solo da lui per il guaio alla macchina. E la toyota che mio padre ora mi paga a rate. Dopo il nostro incontro nella musica.
Poi penso al figlio che avrei voluto da sempre. Ci penso sempre ad Ainoa. La figlia che volevo da Pepe e lui da me. Ne avevamo parlato tanto.
L'avevo desiderata tanto quella figlia, al punto da rinunciare a me stessa, per poi perdere entrambe una sera di estate. A Granada. Ero così giovane.

Saliamo nella sua mansarda e facciamo l'amore. Senza Jimmy. Velocemente e con voglia. Ci addormentiamo. La mia testa sul suo braccio. Sto' bene lì. Finalmente mi accoglie. E mi addormento. Lì, tra le sue braccia. In un uomo che mi accoglie e mi da' l'illusione di sentirmi protetta. Per come sono. Anche oggi ho la mia ora di amore con lui.
Quando ci svegliamo, lui ha il braccio addormentato e si lamenta. Non è abituato a dare una parte di sé ad un'altra. Dorme sempre da solo. Girato da una parte.
"Sentivo male al braccio, ma dormivi così bene che non ho voluto svegliarti". Mi preparo. Devo rientrare a Milano per lavoro e perché sento che lì più di così, per ora almeno, non si fa amare. Non ancora.
E non so perché. Eppure lo aspetto, andandomene. Non sa che finché non ci sarà lui, non potrò esserci io.
Per ora mi faccio bastare quell'unica ora di amore vero.. tra le mie parole e le sue dita al piano. La mia voce tremante. E il suo braccio dolorante che mi accoglie. Per un'ora. Un'ora sola..

 "...ti vorrei per dirti quello che non sai di te e in quest'ora io darei, la vita mia per te"







Nessun commento:

Posta un commento