venerdì 27 giugno 2014

Nave scuola in cattività

Bonjour, je m'apelle Jeanne d'Arc.
Sono francese. Sono nata il 16 luglio del 1964. Sono lunga e affusolata e sembra che gli anni per me non passino mai.
Mi sento sempre forte e inaffondabile.
Mi hanno soprannominata La Résolue. La Risoluta tradotto in modo letterale. Che suona a Risolta. O tutta d'un pezzo.
Ho attraversato guerre, vinto battaglie ed ho aiutato, salvato ed addestrato ben 6.400 uomini.
La mia forza e la mia solidità hanno attirato in modo inequivocabile e rassicurante. Perché questo sono: rassicurante e trainante.
Io amo. Ho amato ognuno di questi 6.400 ragazzi. Che sono usciti da me uomini. E hanno trovato se stessi attraverso di me.
Ho aperto le mie porte e mi sono data. E sono stata. Sono nata così. Mi hanno addestrata per questo.
Mi basta poco per rigenerarmi. Scivolo sull'acqua e mi affido a chi non sa dare, ma riceverà.
"Guarda la nave scuola!". Urlano i ragazzini. Vengono da lontano per vedermi. Sono una celebrità.
Non mi toccano le loro urla. Non mi destabilizzano. Io sono La Résolue. Tanto prima o poi, un giorno, anche loro avranno bisogno di me.
Si avvicineranno, saliranno su di me, faranno pipì sui ponti del mio desiderio.. e svuoteranno me per riempire il proprio bisogno e ripartire ripuliti per la loro vita.
Sono una nave scuola. Sono il femminile rassicurante per gli uomini deboli e fragili. Sono la bottiglia sicura da bere e bere perché i miei liquidi sono immensi e prolifici.
Poi possono buttarmi via, ma non affondarmi. Magari dimenticarmi o ringraziarmi come una solida, vecchia amica.
La scuola della vita. Non preoccupatevi per me. Io ho deciso di essere così. Forse.
Mi hanno costruita per questo. Non mi sono mai posta il problema se sia giusto ricevere. Sono grande. Sono ferma. Sono adulta e responsabile. L'altro non ha responsabilità.
Salite finché io sono in una serena e latente cattività.


Nessun commento:

Posta un commento